di Ettore Ferrini
In queste ore è circolata moltissimo questa foto, corredata da numerose reazioni di indignazione:
Si tratta di un momento dei funerali di Stato per le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova, e l’onorevole Salvini si intratterrebbe con una fan per un selfie.
Contemporaneamente, però, si sono moltiplicate anche le pagine che hanno smentito che si trattasse di un’immagine reale descrivendolo piuttosto come un fotomontaggio realizzato per screditare il Ministro. Ne riporto solo una delle tante:
Al che, prevedibilmente, si sono scatenati i commenti dei tifosi giallo-verdi, che hanno dato il meglio di loro stessi accusando – chi lo avrebbe mai detto? – il PD:
Gli interventi sui social di questo tenore sono migliaia e alcuni auspicano perfino “altri metodi per farli tacere” ma soprattutto qualcuno osserva: “per fortuna c’è Google”:
E il signore qua sopra ha proprio ragione: per fortuna c’è Google. Infatti bastano pochi secondi per trovare il video dei funerali dal quale estraggo la sequenza:
che, come vedete, si chiude con Salvini che appoggia la mano sulla schiena della ragazza. Ecco il video:
Siamo dunque passati al livello successivo: non basta più spacciare fake news per realtà ma addirittura è la realtà oggettiva ad essere presentata come una bufala.
Da Goebbels e il Ministero della Propaganda è tutto, arrivederci.






Comunque a me quello che ha più impressionato è la tizia. Vai a un funerale applaudi dei ministri ti fai un selfie… abbiamo speranze?
che c’è rimasto da dire? ejà ejà alalà!